vo—ce e la tecnologia ToughTalk di LXE per il voice picking in Unicoop Tirreno

Un player AIDC di rilievo come LXE Inc ed il supporto di PDA wireless dotati di tecnologia ToughTalk hanno garantito una rapida implementazione di vo—ce in Unicoop Tirreno, una delle nove cooperative di consumatori italiane.

Ancona – 8 Maggio 2007.

LXE Inc, leader nella produzione di computer wireless industriali per il miglioramento della produttività delle catene distributive, società di proprietà di EMS Technologies, Inc. (NASDAQ: ELMG), ha annunciato ieri l’avviamento di un innovativo sistema di preparazione degli ordini realizzato con vo—ce, il software sviluppato da Itworks e basato sui motori di riconoscimento e sintesi vocale di Nuance (NASDAQ: NUAN).

Facilità di integrazione della soluzione vocale con i sistemi IT preesistenti, robustezza ed affidabilità nelle performance di riconoscimento anche in modalità “speaker independent”, multimodalità nell’utilizzo dei PDA vocali – che significa protezione dell’investimento e rapido payback – hanno determinato la scelta congiunta di Unicoop Tirreno e della sua cooperativa di servizi logistici CGS di Vercelli della soluzione LXE/Itworks.

Il progetto di voice picking è stato inizialmente implementato nel Centro Logistico Unicoop Tirreno di Vignale, per poi venire esteso a quello di Ariccia. Il deposito dedicato ai prodotti in scatola, all’interno del Centro Logistico di Vignale, si articola su una superficie di 13.000 m2. E’ gestito in completa autonomia dalla CGS, con una media di 35 operatori al giorno per un volume di circa 10.000.000 colli movimentati annualmente. A questo, si affiancano i depositi di prodotti freschi e all’ortofrutta già inseriti nel piano di sviluppo e prossima implementazione del voice picking.

Il sistema di voice picking include i terminali MX7 con vo—ce e cuffia, connessi in modalità diretta all’applicativo di gestione del magazzino. Il WMS che opera su un sistema operativo Unix ha accesso ad un data base Oracle 8.0. L’infrastruttura radiofrequenza è invece basata su Access Point Cisco, dotati di connessione WiFi a 54Mbit/s, predisposti per l’utilizzo futuro della comunicazione a 5GHz.

La comunicazione vocale con gli operatori avviene utilizzando vo—ce valido per piattaforme Ce.NET dalla versione 4.2 e superiori. Questa soluzione, installato sul terminali MX7, permette il perfetto riconoscimento dei comandi vocali ricevuti dagli operatori senza l’obbligo del training. Caratteristica, questa, che consente di abbattere anche gli eventuali costi di formazione derivanti da un rapido turnover del personale. Da sottolineare che vo—ce riconosce senza alcuna difficoltà comandi impartiti con cadenza “quasi” dialettale come la “C” aspirata e le consonanti fricative tipiche della parlata toscana.

L’applicazione di gestione del magazzino, realizzata dal Reparto Sistemi Informativi Unicoop Tirreno, utilizza le moderne tecnologie di programmazione Java. Questo innovativo approccio consente di non ricorrere all’implementazione di middleware dedicato alla gestione dei terminali vocali. Inoltre, sfrutta i vantaggi della multimodalità dell’integrazione sincrona delle diverse modalità di raccolta dati in concomitanza a ciascuna transazione o esecuzione di riga di prelievo.

Parola agli attori del progetto

“Nel momento in cui CGS ed LXE Italia ci hanno proposto una soluzione basata su protocolli standard, utilizzo multimodale dei terminali e garanzia della comunicazione in tempo reale, non abbiamo avuto nessun dubbio”, spiega Massimo Tardani, Direttore della Logistica Unicoop Tirreno. “Le attività di integrazione del voice picking nel nostro applicativo di gestione del magazzino sono state semplici ed immediate, consentendo così una rapida implementazione.”

“L’obiettivo di questo importante progetto era di incrementare la produttività degli addetti alla preparazione degli ordini, ma soprattutto di migliorare la qualità delle spedizioni”, commenta Massimo Savini, Amministratore Unico CGS. “Ambedue gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti sin dai primi giorni di utilizzo effettivo.”

“La maturità della tecnologia ToughTalkTM di LXE e l’impegno mostrato dal team di progetto CGS/Unicoop Tirreno/LXE hanno valorizzato al massimo le performance dell’applicativo vo—ce, che ha dimostrato ulteriormente la sua adeguatezza in ambienti rumorosi e difficili”, sottolinea Maurizio Minossi, responsabile commerciale di Itworks srl.

Per ulteriori informazioni su vo—ce si prega di visitare:

www.it-works.it/vo-ce

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
CONTATTACI