Con la vo—ce fino alle farmacie

Importante gruppo farmaceutico leader nella produzione e commercializzazione di prodotti galenici, cosmetici e farmaci generici, investe nella tecnologia vocale. Con le sue quattro società quali Zeta Farmaceutici, Marco Viti Farmaceutici, Idea Natura e Zeta Biol, due stabilimenti di produzione con oltre 1200 referenze ed una percentuale di picking che si attesta sul 95%, Zeta Farmaceutici ha implementato un sistema vocale nell’area del magazzino prodotti finiti. Il progetto è stato realizzato con successo da una affiatata squadra di lavoro composta dal main contractor RCP Elettronica, e due partner tecnologici, Itworks e Datalogic Mobile.

Il progetto

“Quando il nostro fornitore di dispositivi in radiofrequenza RCP Elettronica ci ha prospettato la possibilità di implementare il vocale sui PDA wireless della Datalogic, siamo subito partiti con l’analisi di fattibilità e dei test con software di diversi produttori”, afferma l’Ing. Daniel Massaretto, Responsabile dei sistemi informatici. “Anche se utilizzavamo già la radiofrequenza, avevamo l’esigenza di ridurre la percentuale di errore nella preparazione degli ordini dei decorativi. A tal fine in occasione dell’aggiornamento delle procedure software di gestione della logistica abbiamo iniziato a guardare alla tecnologia di riconoscimento vocale. Con il software vo—ce e la costante collaborazione di RCP Elettronica abbiamo trovato la soluzione robusta ma al tempo stesso flessibile che il nostro processo richiede. Ad oggi i nostri operatori di magazzino utilizzano il sistema di picking in radiofrequenza con la duplice modalità, tradizionale e vocale.”

La volontà di passare ad una tecnologia che enfatizza l’utilizzo della radiofrequenza richiedendo la disponibilità di flussi sincroni di dati, ha permesso a Zeta Farmaceutici di massimizzare l’investimento in hardware. In questo caso infatti il parco terminali in uso è perfettamente multi-modale. Gli operatori di magazzino utilizzano i terminali in sessioni “tradizionali” di laser scanning, in sessioni solo vocali e durante missioni “ibride”, che richiedono sia la lettura del codice a barre o dei tag che l’utilizzo di comandi vocali.

Il risultato

Il team di lavoro della Zeta Farmaceutici ritiene di aver raggiunto gli obiettivi di efficacia ed efficienza produttiva richiesti dalla direzione. Prima di tutto i è ridotta la percentuale degli errori di prelievo, abbastanza significativa nei prelievi di piccoli pezzi come i decorativi. Inoltre è migliorata la velocità di spostamento grazie alle mani libere e quindi la maggiore concentrazione degli operatori.

“Per Zeta Farmaceutici è di prioritaria importanza la disponibilità di un software che può essere parametrizzato e configurato sulle esigenze dei flussi logistici, in ottemperanza alle procedure interne di qualità e alle logiche di sviluppo del gestionale”, spiega l’Ing. Riccardo Bettanin, Responsabile del magazzino. “Con il software vo—ce siamo gli unici responsabili della personalizzazione del software senza dover ogni volta chiamare in causa il produttore”.

Informazioni su Zeta Farmaceutici

Nata cinquanta anni fa nel retrobottega di una farmacia, Zeta Farmaceutici è una solida realtà industriale tutta italiana, leader nella sfera della salute e del benessere in farmacia. Nel suo listino sono infatti presenti farmaci e dispositivi medici, ma anche integratori alimentari e cosmetici che costituiscono oggi la parte più consistente del business. I prodotti vengono studiati e sviluppati dal reparto di Ricerca & Sviluppo in collaborazione con Università e laboratori esterni. Gli standard produttivi sono quelli del farmaco, che si tratti di un antimicotico, o di una crema viso o di un “semplice” detergente. Con questa filosofia di alta qualità sempre, Zeta ha conquistato un numero sempre crescente di consumatori. Oggi è la seconda azienda italiana nel cosmetico in farmacia. Forse non è un caso che il 76% del personale sia femminile, a partire dall’amministratore delegato che ha sapientemente guidato l’azienda ai successi di oggi.

www.zetafarm.it

Informazioni su Itworks

Itworks srl è un importante integratore di sistemi ICT che progetta soluzioni custom per utenti mobile. Utilizza i sistemi radio, tecnologie di identificazione e raccolta dati come codici a barre mono e bi-dimensionali, tag RFID, etichette elettroniche, e sistemi di networking. Grazie alla stretta collaborazione con i principali fornitori di tecnologie AIDC, Itworks è un player molto attivo in ambito manifatturiero, logistico ed alimentare con la fornitura di soluzioni chiavi in mano di tracciabilità e rintracciabilità. Analisi iniziale, redazione delle specifiche di dettaglio, sviluppo software, istallazione, training e assistenza sono i servizi prestati.

www.it-works.it

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
CONTATTACI